Gesù
risorto si manifesta come Via Verità e Vita
La figura di Cristo oggi continua a sedurre molti, specialmente i
giovani, attratti dalla sua carica di umanità, dal suo amore ai poveri,
dalla sua coerenza, dalle sue prese di posizione... Ma c’è il rischio
di accostare il Cristo solo in prospettiva umana, rifiutando la sua
divinità o non prendendola in attenta considerazione.
Un messaggio rivoluzionario
E’ venuto un Uomo duemila anni fa' — scrive un giovane — che
continua a coinvolgerci con il suo messaggio rivoluzionario; ma a
differenza di tutti gli altri grandi uomini — Buddha, Confucio,
Maometto, Francesco, Gandhi, Marx, M. L. King — non ha detto:
«Sono un profeta... un teorico... un riformista... un
rivoluzionario» (anche se lo è stato). Ha detto semplicemente: «Io
sono la via, la verità, la vita». Il Cristo può affermare di essere
personalmente la via al Padre
perché «è la verità, l’immagine
del Padre nel mondo e, insieme, la
vita di chi crede in lui.
Perché il Padre è la sorgente originale della vita, di cui vive
anche il Figlio, della forza vitale che egli comunica ai credenti» (H.
van den Bussche). La rivelazione, la «conoscenza» che ci viene dalla
pagina evangelica di questa domenica è lo sviluppo di un tema presente
fin dall’inizio del vangelo di Giovanni: «Nessuno ha mai visto Dio,
l’unigenito che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato»
(Gv
1,18): la Parola di Dio fatta carne rivela attraverso le parole e le opere la sua
comunione di vita con il Padre; e la fede in lui, il Rivelatore,
permette di accedere alla sorgente della verità e della vita. Sono
aspetti di un’unica realtà che si compenetrano. La vita, infatti, è
«conoscere il Padre», ossia essere in comunione di amore con lui e
credere in colui che il Padre ha inviato. Questa lezione di vita e di
fede cristiana era necessaria e attuale per la Chiesa delle origini; ed
è necessaria e attuale per la Chiesa di oggi. In ogni tempo, infatti,
la Chiesa è chiamata a continuare l’opera di Cristo e indicare le vie
per raggiungere il Padre; ad essere quel segno che attraverso
l’esperienza del quotidiano, la Parola e i sacramenti comunica la
verità e la vita.
Una comunità che continua la missione di Cristo …
Condizione essenziale per continuare la missione di Cristo è
crescere compatti attorno a lui come pietre vive (seconda lettura); è
«compiere le sue opere» (vangelo). Di ciò abbiamo una conferma
nella vita e nella catechesi della comunità primitiva, quali vengono
presentate nella prima e seconda lettura. Sullo sfondo della elezione
dei sette «diaconi» si profila una situazione di contrasto fra
cristiani appartenenti a due gruppi diversi per mentalità, lingua,
tradizioni, cultura; si avverte la presenza di forze e tendenze diverse
che già si delineavano in seno alla Chiesa delle origini. La soluzione
di queste tensioni viene cercata in una linea di equilibrio e di
riorganizzazione della Chiesa, per un più efficace servizio dei
fratelli: la comunità, mentre cresce per il moltiplicarsi del «numero
dei discepoli», incomincia anche, sotto la guida dello Spirito, a
differenziarsi in ministeri diversi. Tutti sono pietre vive impiegate
per la costruzione del medesimo edificio spirituale.
… realizzando il proprio sacerdozio
Celebrando il memoriale della morte e risurrezione dei Signore,
l’assemblea si realizza sempre più come edificio spirituale, saldo e
compatto, costruito con pietre vive attorno a Cristo, pietra angolare.
Ed egli è presente in mezzo ai suoi come via, verità e vita:
via che conduce al Padre unendoci al suo sacrificio offerto per amore
del Padre e dei fratelli; verità che
si fa conoscere e penetra sempre più profondamente nei nostri cuori
attraverso la parola proclamata e ascoltata nella fede; vita donata nella partecipazione alla mensa eucaristica. Celebrare
l’Eucaristia diventa allora entrare davvero — per Cristo, con Cristo
e in Cristo — nella comunione di vita con il Padre; essere nel Padre
come Gesù (cf vangelo).
Compatta in questa comunione,
l’assemblea liturgica si presenta al tempo stesso come una comunità
articolata e strutturata in varietà di funzioni e ministeri: non
soltanto il servizio della presidenza, ma anche il servizio dei
lettori, dei commentatori e dei ministranti, il servizio
dell’accoglienza e della carità, il servizio dei cantori.., sono
tutti veri ministeri liturgici a servizio di una piena e attiva
partecipazione di tutto il popolo di Dio al mistero di Cristo. Infatti
«le azioni liturgiche non sono azioni private, ma celebrazioni della
Chiesa che è "sacramento di unità"...; i singoli membri poi vi
sono interessati in diverso modo, secondo la diversità degli stati,
degli uffici e dell’attuale partecipazione» (SC 26), Con piena verità
dunque, tutta l’assemblea e ciascuno all’interno di essa, può
associarsi alla preghiera di chi presiede: «Ti offriamo... ti rendiamo
grazie per averci ammessi alle tua presenza a compiere il servizio
sacerdotale» (Preghiera eucaristica II).
|
Cristo è luce
Dai
«Discorsi» di san Massimo di Torino, vescovo
(Disc.
53, 1-2. 4; CCL 23, 214-216)
La
risurrezione di Cristo apre l'inferno. I neofiti della Chiesa rinnovano
la terra. Lo Spirito Santo dischiude i cieli. L'inferno, ormai
spalancato, restituisce i morti. La terra rinnovata rifiorisce dei suoi
risorti. Il cielo dischiuso accoglie quanti vi salgono.
Anche
il ladrone entra in paradiso, mentre i corpi dei santi fanno il loro
ingresso nella santa città. I morti ritornano tra i vivi; tutti gli
elementi, in virtù della risurrezione di Cristo, si elevano a maggiore
dignità.
L'inferno
restituisce al paradiso quanti teneva prigionieri. La terra invia al
cielo quanti nascondeva nelle sue viscere. Il cielo presenta al Signore
tutti quelli che ospita. In virtù dell'unica ed identica passione del
Signore l'anima risale dagli abissi, viene liberata dalla terra e
collocata nei cieli.
La
risurrezione di Cristo infatti è vita per i defunti, perdono per i
peccatori, gloria per i santi. Davide invita, perciò, ogni creatura e
rallegrarsi per la risurrezione di Cristo, esortando tutti a gioire
grandemente nel giorno del Signore.
La
luce di Cristo è giorno senza notte, giorno che non conosce tramonto.
Che poi questo giorno sai Cristo, lo dice l'Apostolo: «La notte è
avanzata, il giorno è vicino» (Rm 13, 12). Dice: «avanzata»; non
dice che debba ancora venire, per farti comprendere che quando Cristo ti
illumina con la sua luce, devi allontanare da te le tenebre del diavolo,
troncare l'oscura catena del peccato, dissipare con questa luce le
caligini di un tempo e soffocare in te gli stimoli delittuosi.
Questo
giorno è lo stesso Figlio, su cui il Padre, che è giorno senza
principio, fa splendere il sole della sua divinità.
Dirò
anzi che egli stesso è quel giorno che ha parlato per mezzo di
Salomone: «Io ho fatto sì che spuntasse in cielo una luce che non
viene meno» (Sir 24, 6 volg.). Come dunque al giorno del cielo non
segue la notte, così le tenebre del peccato non possono far seguito
alla giustizia di Cristo. Il giorno del cielo infatti risplende in
eterno, la sua luce abbagliante non può venire sopraffatta da alcuna
oscurità. Altrettanto deve dirsi della luce di Cristo che sempre
risplende nel suo radioso fulgore senza poter essere ostacolata da
caligine alcuna. Ben a ragione l'evangelista Giovanni dice: La luce
brilla nelle tenebre, e le tenebre non l'hanno sopraffatta (cfr. Gv 1,
5).
Pertanto,
fratelli, tutti dobbiamo rallegrarci in questo santo giorno. Nessuno
deve sottrarsi alla letizia comune a motivo dei peccati che ancora
gravano sulla sua coscienza. Nessuno sia trattenuto dal partecipare alle
preghiere comuni a causa dei gravi peccati che ancora lo opprimono.
Sebbene peccatore, in questo giorno nessuno deve disperare del perdono.
Abbiamo infatti una prova non piccola: se il ladro ha ottenuto il
paradiso, perché non dovrebbe ottenere perdono il cristiano?
|
MESSALE
Antifona
d'Ingresso Sal
97,1-2
Cantate al Signore un canto nuovo,
perché ha compiuto prodigi;
a tutti i popoli ha rivelato la salvezza. Alleluia.
Cantáte Dómino
cánticum novum,
quia mirabília fecit
Dóminus;
ante conspéctum géntium revelávit iustítiam suam, allelúia.
Colletta
O Padre, che ci hai donato il Salvatore e lo Spirito Santo, guarda con benevolenza i tuoi figli di adozione, perché a tutti i credenti in Cristo sia data la vera libertà e l'eredità eterna. Per il nostro Signore...
Omnípotens sempitérne Deus, semper in nobis paschále pérfice sacraméntum,
ut, quos sacro baptísmate dignátus es renováre, sub tuæ protectiónis auxílio
multos fructus áfferant, et ad ætérnæ vitæ gáudia perveníre concédas. Per
Dóminum.
Oppure:
O Padre, che ti riveli in Cristo maestro e redentore, fa' che aderendo a lui, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a te, siamo edificati anche noi in sacerdozio regale, popolo santo, tempio della tua gloria. Per il nostro Signore...
LITURGIA
DELLA PAROLA
Prima Lettura
At 6, 1-7
Scelsero sette uomini pieni di Spirito Santo.
Dagli Atti degli
Apostoli
In
quei giorni, aumentando il numero dei discepoli, quelli di lingua greca
mormorarono contro quelli di lingua ebraica perché, nell’assistenza
quotidiana, venivano trascurate le loro vedove.
Allora i Dodici convocarono il gruppo dei discepoli e dissero: «Non è giusto
che noi lasciamo da parte la parola di Dio per servire alle mense. Dunque,
fratelli, cercate fra voi sette uomini di buona reputazione, pieni di
Spirito e di sapienza, ai quali affideremo questo incarico. Noi, invece, ci
dedicheremo alla preghiera e al servizio della Parola».
Piacque questa proposta a tutto il gruppo e scelsero Stefano, uomo pieno di
fede e di Spirito Santo, Filippo, Pròcoro, Nicànore, Timone, Parmenàs e
Nicola, un prosèlito di Antiòchia. Li presentarono agli apostoli e, dopo
aver pregato, imposero loro le mani.
E la parola di Dio si diffondeva e il numero dei discepoli a Gerusalemme si
moltiplicava grandemente; anche una grande moltitudine di sacerdoti aderiva
alla fede.
Salmo
Responsoriale
Dal
Salmo 32
Il
tuo amore, Signore, sia su di noi: in te speriamo.
Oppure: Alleluia, alleluia, alleluia.
Esultate, o giusti, nel Signore;
per gli uomini retti è bella la lode.
Lodate il Signore con la cetra,
con l’arpa a dieci corde a lui cantate.
Perché retta è la parola del Signore
e fedele ogni sua opera.
Egli ama la giustizia e il diritto;
dell’amore del Signore è piena la terra.
Ecco, l’occhio del Signore è su chi lo teme,
su chi spera nel suo amore,
per liberarlo dalla morte
e nutrirlo in tempo di fame.
Seconda
Lettura
1 Pt 2, 4-9
Voi
stirpe eletta, sacerdozio regale.
Dalla prima lettera di san Pietro
apostolo
Carissimi, avvicinandovi al Signore, pietra viva, rifiutata dagli uomini ma
scelta e preziosa davanti a Dio, quali pietre vive siete costruiti anche voi
come edificio spirituale, per un sacerdozio santo e per offrire sacrifici
spirituali graditi a Dio, mediante Gesù Cristo. Si legge infatti nella
Scrittura: «Ecco, io pongo in Sion una pietra d’angolo, scelta, preziosa, e
chi crede in essa non resterà deluso».
Onore dunque a voi che credete; ma per quelli che non credono la pietra che
i costruttori hanno scartato è diventata pietra d’angolo e sasso d’inciampo,
pietra di scandalo.
Essi v’inciampano perché non obbediscono alla Parola. A questo erano
destinati. Voi invece siete stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa,
popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere ammirevoli di lui,
che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua luce meravigliosa.
Canto
al Vangelo Gv
14,6
Alleluia,
alleluia.
Io sono la via, la verità, la vita, dice il Signore:
nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Alleluia.
Vangelo
Gv 14, 1-12
Io
sono la via , la verità e la vita.
Dal vangelo secondo
Giovanni
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro
cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del
Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a
prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto,
verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche
voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo
conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la
vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto
me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete
veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose
Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo?
Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il
Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole
che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me,
compie le sue opere.
Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro,
credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le
opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado
al Padre».
Sulle
Offerte
O Dio, che in questo scambio di doni ci fai partecipare alla comunione con te, unico e sommo bene, concedi che la luce della tua verità sia testimoniata dalla nostra vita. Per Cristo nostro Signore.
Deus, qui
nos, per huius sacrifícii veneránda commércia, uníus summæque divinitátis
partícipes effecísti, præsta, quæsumus, ut, sicut tuam cognóvimus veritátem,
sic eam dignis móribus assequámur. Per Christum.
Prefazio
Pasquale V
Cristo
sacerdote e vittima
E'
veramente cosa buona e giusta,
nostro dovere e fonte di salvezza,
proclamare sempre la tua gloria, o Signore.
e
soprattutto esaltarti in questo tempo
nel quale Cristo, nostra Pasqua, si è immolato.
Offrendo il suo corpo sulla croce,
diede compimento ai sacrifici antichi,
e donandosi per la nostra redenzione
divenne altare, vittima e sacerdote.
Per questo mistero,
nella pienezza della gioia pasquale,
l'umanità esulta su tutta la terra,
e con l'assemblea degli angeli e dei santi
canta l'inno della tua gloria:
Santo, Santo, Santo ...
Vere dignum
et iustum est, æquum et salutáre:
Te quidem, Dómine,
omni témpore
confitéri,
sed in
hoc potíssimum gloriósius prædicáre,
cum Pascha
nostrum immolátus est Christus.
Qui,
oblatióne córporis sui,
antíqua
sacrifícia in crucis veritáte perfécit,
et, seípsum
tibi pro nostra salúte comméndans,
idem
sacérdos, altáre et agnus exhíbuit.
Quaprópter,
profúsis paschálibus gáudiis,
totus in
orbe terrárum mundus exsúltat.
Sed et
supérnæ virtútes atque angélicæ
potestátes
hymnum glóriæ tuæ cóncinunt,
sine fine
dicéntes:
Sanctus,
Sanctus, Sanctus Dóminus Deus Sábaoth.
Antifona
alla Comunione
Gv
14,6
«Io sono la via, la verità e la vita»,
dice il Signore. Alleluia.
Ego sum vitis vera et vos pálmites, dicit Dóminus; qui manet in me et ego in
eo, hic fert fructum multum, allelúia.
Dopo
la Comunione
Assisti, Signore, il tuo popolo, che hai
colmato della grazia di questi santi misteri, e fa' che passiamo dalla decadenza del peccato alla pienezza della vita nuova. Per Cristo nostro Signore.
Pópulo tuo,
quæsumus, Dómine, adésto propítius, et, quem mystériis cæléstibus imbuísti,
fac ad novitátem vitæ de vetustáte transíre. Per Christum.
|