www.maranatha.it


 


Preghiere del sacerdote prima della Comunione

 

Signore Gesù Cristo, Figlio del Dio vi-vente, che compiendo la volontà del Padre con la cooperazione dello Spirito Santo, hai dato con la tua morte la vita al mondo, liberami, in virtù del tuo Corpo e del tuo Sangue, da tutti i miei peccati e da ogni male. Fa’ che resti sempre fedele ai tuoi comandamenti e non permettere che mai mi separi da Te, che, Dio, vivi e regni con Dio Padre nell’unità dello Spirito Santo nei secoli dei secoli. Amen.

 

Signore Gesù Cristo, se ardisco ricevere il tuo Corpo nonostante la mia indegnità, ciò non mi sia causa di giudizio e di condanna, ma, grazie alla tua misericordia, mi serva di protezione e di rimedio per l’anima e il corpo: Tu che, Dio, vivi e regni con Dio Padre nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

Con la seconda e terza preghiera il Sacerdote, con ferventi atti di fede, speranza, umiltà etc., si dispone in maniera prossima alla S. Comunione.

Dette queste orazioni, il Sacerdote genuflettendo adora il Sacramento. “L’adorazione qui è segnatamente prescritta come atto che dispone in maniera prossima alla Comunione”.