V. Ti lodiamo e ti benediciamo,
Signore.
R.
Perché all'opera della
salvezza hai associato la Vergine Madre.
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PAROLA
DI DIO |
Dal
Vangelo secondo Giovanni. 19,38-42
Giuseppe d'Arimatèa, che era discepolo di Gesù, ma di nascosto per
timore dei Giudei, chiese a Pilato di prendere il
corpo di Gesù. Pilato lo concesse. Allora egli
andò e prese il corpo di Gesù. Vi andò anche
Nicodèmo, quello che in precedenza era andato da
lui di notte, e portò una mistura di mirra e di
aloe di circa cento libbre. Essi presero allora il
corpo di Gesù, e lo avvolsero in bende insieme
con oli aromatici, com'è usanza seppellire per i
Giudei. Ora, nel luogo dove era stato crocifisso,
vi era un giardino e nel giardino un sepolcro
nuovo, nel quale nessuno era stato ancora deposto.
Là dunque deposero Gesù, a motivo della
Preparazione dei Giudei, poiché quel sepolcro era
vicino.
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LA
FEDE
DELLA CHIESA |
“Per la grazia di Dio,
egli” ha provato “la morte a vantaggio di
tutti” (Eb 2,9). Nel suo disegno di salvezza, Dio
ha disposto che il Figlio suo non solamente morisse
“per i nostri peccati” (1Cor 15,3) ma anche
“provasse la morte”, ossia conoscesse lo stato
di morte, lo stato di separazione tra la sua anima e
il suo Corpo per il tempo compreso tra il momento in
cui egli è spirato sulla croce e il momento in cui
è risuscitato. Questo stato di Cristo morto è il
Mistero del sepolcro e della discesa agli inferi. È
il Mistero del Sabato Santo in cui Cristo deposto
nel sepolcro manifesta il grande riposo sabbatico di
Dio dopo
il compimento della
salvezza degli uomini che mette in pace l'universo
intero.
La permanenza di Cristo nella tomba costituisce il
legame reale tra lo stato di passibilità di Cristo
prima della Pasqua e il suo stato attuale glorioso
di risorto. È la medesima Persona del “Vivente”
che può dire: “Io ero morto, ma ora vivo per
sempre” (Ap 1,18).
Dio [il Figlio] non ha impedito che la morte
separasse l'anima dal corpo, come naturalmente
avviene, ma egli li ha di nuovo ricongiunti l'uno
all'altra con la Risurrezione, al fine di essere lui
stesso, nella sua Persona, il punto d'incontro della
morte e della vita arrestando in sé la
decomposizione della natura causata dalla morte e
divenendo lui stesso principio di riunione per le
parti separate [San Gregorio di Nissa, Oratio
catechetica, 16: PG 45, 52B].
Catechismo della Chiesa
Cattolica 624, 625
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MEDITAZIONE |
Molto vicino al Calvario in un
orto Giuseppe d'Arimatea si era fatto scavare nella roccia un sepolcro
nuovo. Ed essendo la vigilia della grande Pasqua del giudei lì depongono
Gesù. Poi, Giuseppe, rotolata una
gran pietra sulla porta del sepolcro, se ne andò (Mt
27, 60). Senza nulla di proprio Gesù è venuto al mondo e senza nulla di
proprio -neppure il luogo in
cui riposa - ci ha lasciati. La Madre del Signore
- mia Madre - e le donne che hanno seguito il Maestro dalla Galilea,
dopo aver osservato tutto attentamente, rientrano anch'esse. Cade la notte.
Adesso tutto è finito. L'opera della nostra Redenzione è compiuta. Ormai
siamo figli di Dio, perché Gesù è morto per noi e la sua morte ci ha
riscattati. Empti enim estis pretio
magno! (1 Cor 6, 20), tu e io
siamo stati comprati a gran prezzo. Dobbiamo far diventare vita nostra la
vita e la morte di Cristo. Morire per mezzo della mortificazione e della
penitenza, perché Cristo viva in noi per mezzo dell'Amore. E dunque seguire
le orme di Cristo, con l'anelito di corredimere tutte le anime. Dare la vita
per gli altri. Soltanto così si vive la vita di Gesù Cristo e diventiamo
una sola cosa con Lui.
S. Josemaria Escrivà de
Balaguer
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Ave Maria,
piena di grazia,
il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del seno tuo, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
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PREGHIAMO |
Padre santo, che nel mistero pasquale hai stabilito la salvezza del genere
umano, concedi a tutti gli uomini con la grazia del tuo Spirito di essere
inclusi nel numero dei figli di adozione, che Gesù morente affidò alla
Vergine Madre.
Egli vive e regna nei secoli
dei secoli.
Amen.
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