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Liturgia delle Ore - Ufficio delle Letture |
IV
SETTIMANA DI
QUARESIMA
- MERCOLEDÌ
UFFICIO DELLE LETTURE
INVITATORIO
V. Signore, apri le mie labbra
R. e la mia bocca proclami la tua lode.
Antifona
Venite, adoriamo Cristo Signore:
per noi ha sofferto tentazione e morte.
Oppure:
Ascoltate, oggi, la voce del Signore:
non indurite il vostro cuore.
SALMO 94 Invito
a lodare Dio
(
Il Salmo 94 può essere sostituito dal salmo 99 o 66 o 23 )
Esortandovi a vicenda ogni giorno, finché dura « quest'oggi »
(Eb 3,13).
Si enunzia e si ripete l'antifona.
Venite, applaudiamo al Signore, *
acclamiamo alla roccia della nostra salvezza.
Accostiamoci a lui per rendergli grazie, *
a lui acclamiamo con canti di gioia (Ant.).
Poiché grande Dio è il Signore, *
grande re sopra tutti gli dèi.
Nella sua mano sono gli abissi della terra, *
sono sue le vette dei monti.
Suo è il mare, egli l'ha fatto, *
le sue mani hanno plasmato la terra (Ant.).
Venite, prostràti adoriamo, *
in ginocchio davanti al Signore che ci ha creati.
Egli è il nostro Dio, e noi il popolo del suo pascolo, *
il gregge che egli conduce (Ant.).
Ascoltate oggi la sua voce: †
« Non indurite il cuore, *
come a Merìba, come nel giorno di Massa nel deserto,
dove mi tentarono i vostri padri: *
mi misero alla prova pur avendo visto le mie opere (Ant.).
Per quarant'anni mi disgustai di quella generazione †
e dissi: Sono un popolo dal cuore traviato, *
non conoscono le mie vie;
perciò ho giurato nel mio sdegno: *
Non entreranno nel luogo del mio riposo » (Ant.).
Gloria al Padre e al Figlio *
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre *
nei secoli dei secoli. Amen (Ant.).
Inno
Protesi alla gioia pasquale,
sulle orme di Cristo Signore,
seguiamo l'austero cammino
della santa Quaresima.
La legge e i profeti annunziarono
dei quaranta giorni il mistero;
Gesù consacrò nel deserto
questo tempo di grazia.
Sia parca e frugale la mensa,
sia sobria la lingua ed il cuore;
fratelli, è tempo di ascoltare
la voce dello Spirito.
Forti nella fede vigiliamo
contro le insidie del nemico:
ai servi fedeli è promessa
la corona di gloria.
Sia lode al Padre onnipotente,
al Figlio Gesù redentore,
allo Spirito Santo Amore,
nei secoli dei secoli. Amen.
1^
Antifona
Benedici il Signore, anima mia,
non dimenticare tanti suoi benefici.
SALMO 102, 1-7
(I) Inno alla misericordia di Dio
Grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio, venne a visitarci dall’alto un
sole che sorge (cfr. Lc 1, 78).
Benedici il Signore, anima mia, *
quanto è in me benedica il suo santo nome.
Benedici il Signore, anima mia, *
non dimenticare tanti suoi benefici.
Egli perdona tutte le tue colpe, *
guarisce tutte le tue malattie;
salva dalla fossa la tua vita, *
ti corona di grazia e di misericordia;
egli sazia di beni i tuoi giorni *
e tu rinnovi come aquila la tua giovinezza.
Il Signore agisce con giustizia *
e con diritto verso tutti gli oppressi.
Ha rivelato a Mosè le sue vie, *
ai figli d'Israele le sue opere.
Gloria al Padre e al Figlio *
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre *
nei secoli dei secoli. Amen.
1^ Antifona
Benedici il Signore, anima mia,
non dimenticare tanti suoi benefici.
2^ Antifona
Come il padre ama i suoi figli,
il Signore ha pietà di chi lo teme.
SALMO 102, 8-16
(II) Inno alla misericordia di Dio
Grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio, venne a visitarci dall’alto un
sole che sorge (cfr. Lc 1, 78).
Buono e pietoso è il Signore, *
lento all'ira e grande nell'amore.
Egli non continua a contestare *
e non conserva per sempre il suo sdegno.
Non ci tratta secondo i nostri peccati, *
non ci ripaga secondo le nostre colpe.
Come il cielo è alto sulla terra, *
così è grande la sua misericordia
su quanti lo temono;
come dista l'oriente dall'occidente, *
così allontana da noi le nostre colpe.
Come un padre ha pietà dei suoi figli, *
così il Signore ha pietà di quanti lo temono.
Perché egli sa di che siamo plasmati, *
ricorda che noi siamo polvere.
Come l'erba sono i giorni dell'uomo, *
come il fiore del campo, così egli fiorisce.
Lo investe il vento e più non esiste *
e il suo posto non lo riconosce.
Gloria al Padre e al Figlio *
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre *
nei secoli dei secoli. Amen.
2^ Antifona
Come il padre ama i suoi figli,
il Signore ha pietà di chi lo teme.
3^ Antifona
Benedite il Signore,
voi tutte opere sue.
SALMO 102, 17-22
(III) Inno alla
misericordia di Dio
Grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio, venne a visitarci dall’alto un
sole che sorge (cfr. Lc 1, 78).
La grazia del Signore è da sempre, *
dura in eterno per quanti lo temono;
la sua giustizia per i figli dei figli, †
per quanti custodiscono la sua alleanza *
e ricordano di osservare i suoi precetti.
Il Signore ha stabilito nel cielo il suo trono *
e il suo regno abbraccia l'universo.
Benedite il Signore, voi tutti suoi angeli, †
potenti esecutori dei suoi comandi, *
pronti alla voce della sua parola.
Benedite il Signore, voi tutte sue schiere, *
suoi ministri, che fate il suo volere.
Benedite il Signore, voi tutte opere sue, †
in ogni luogo del suo dominio. *
Benedici il Signore, anima mia.
Gloria al Padre e al Figlio *
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre *
nei secoli dei secoli. Amen.
3^ Antifona
Benedite il Signore,
voi tutte opere sue.
Versetto
V. Convertitevi, e fate penitenza,
R. fatevi nuovi nel cuore e nello spirito.
Prima Lettura
Dal libro dei Numeri 11, 4-6. 10-30
Lo Spirito del Signore sopra gli anziani e sopra Giosuè
In quei giorni: La gente raccogliticcia, che era tra il popolo, fu presa
da bramosia di cibo; anche gli Israeliti ripresero a lamentarsi e a dire:
«Chi ci potrà dare carne da mangiare? Ci ricordiamo dei pesci che
mangiavamo in Egitto gratuitamente, dei cocomeri, dei meloni, dei porri,
delle cipolle e dell'aglio. Ora la nostra vita inaridisce; non c'è più
nulla, i nostri occhi non vedono altro che questa manna».
Mosè udì il popolo che si lamentava in tutte le famiglie, ognuno
all'ingresso della propria tenda; lo sdegno del Signore divampò e la cosa
dispiacque anche a Mosè. Mosè disse al Signore: «Perché hai trattato
così male il tuo servo? Perché non ho trovato grazia ai tuoi occhi,
tanto che tu mi hai messo addosso il carico di tutto questo popolo? L'ho
forse concepito io tutto questo popolo? O l'ho forse messo al mondo io
perché tu mi dica: Portatelo in grembo, come la balia porta il bambino
lattante, fino al paese che tu hai promesso con giuramento ai suoi padri?
Da dove prenderei la carne da dare a tutto questo popolo? Perché si
lamenta dietro a me, dicendo: Dacci da mangiare carne! Io non posso da
solo portare il peso di tutto questo popolo; è un peso troppo grave per
me. Se mi devi trattare così, fammi morire piuttosto, fammi morire, se ho
trovato grazia ai tuoi occhi; io non veda più la mia sventura!».
Il Signore disse a Mosè: «Radunami settanta uomini tra gli anziani
d'Israele, conosciuti da te come anziani del popolo e come loro scribi;
conducili alla tenda del convegno; vi si presentino con te. Io scenderò e
parlerò in quel luogo con te; prenderò lo spirito che è su di te per
metterlo su di loro, perché portino con te il carico del popolo e tu non
lo porti più da solo.
Dirai al popolo: Santificatevi per domani e mangerete carne, perché avete
pianto agli orecchi del Signore, dicendo: Chi ci farà mangiare carne?
Stavamo così bene in Egitto! Ebbene il Signore vi darà carne e voi ne
mangerete. Ne mangerete non per un giorno, non per due giorni, non per
cinque giorni, non per dieci giorni, non per venti giorni, ma per un mese
intero, finché vi esca dalle narici e vi venga a noia, perché avete
respinto il Signore che è in mezzo a voi e avete pianto davanti a lui,
dicendo: Perché siamo usciti dall'Egitto?». Mosè disse: «Questo
popolo, in mezzo al quale mi trovo, conta seicentomila adulti e tu dici:
Io darò loro la carne e ne mangeranno per un mese intero! Si possono
uccidere per loro greggi e armenti in modo che ne abbiano abbastanza? O si
radunerà per loro tutto il pesce del mare in modo che ne abbiano
abbastanza?». Il Signore rispose a Mosè: «Il braccio del Signore è
forse raccorciato? Ora vedrai se la parola che ti ho detta si realizzerà
o no».
Mosè dunque uscì e riferì al popolo le parole del Signore; radunò
settanta uomini tra gli anziani del popolo e li pose intorno alla tenda
del convegno. Allora il Signore scese nella nube e gli parlò: prese lo
spirito che era su di lui e lo infuse sui settanta anziani: quando lo
spirito si fu posato su di essi, quelli profetizzarono, ma non lo fecero
più in seguito. Intanto, due uomini, uno chiamato Eldad e l'altro Medad,
erano rimasti nell'accampamento e lo spirito si posò su di essi; erano
fra gli iscritti ma non erano usciti per andare alla tenda; si misero a
profetizzare nell'accampamento. Un giovane corse a riferire la cosa a Mosè
e disse: «Eldad e Medad profetizzano nell'accampamento». Allora Giosuè,
figlio di Nun, che dalla sua giovinezza era al servizio di Mosè, disse:
«Mosè, signor mio, impediscili!». Ma Mosè gli rispose: «Sei tu geloso
per me? Fossero tutti profeti nel popolo del Signore e volesse il Signore
dare loro il suo spirito!». Mosè si ritirò nell'accampamento, insieme
con gli anziani d'Israele.
Responsorio
Gl 3, 1. 2; At 1, 8
R. Effonderò il mio spirito sopra ogni uomo e diverranno profeti i vostri figli
e le vostre figlie. * In quei giorni effonderò su di voi il mio spirito.
V. Avrete forza dallo Spirito Santo e mi sarete testimoni fino agli
estremi confini della terra.
R. In quei giorni effonderò su di voi il mio spirito.
Seconda Lettura
Dalle «Lettere» di san Massimo
Confessore, abate
(Lett. 11; PG 91, 454-455)
La misericordia di Dio verso coloro che si pentono dei loro peccati
Tutti i predicatori della verità, tutti i ministri della grazia divina e
quanti dall'inizio fino a questi nostri giorni hanno parlato a noi della
volontà salvifica di Dio, dicono che nulla è tanto caro a Dio e tanto
conforme al suo amore quanto la conversione degli uomini mediante un
sincero pentimento dei peccati.
E proprio per ricondurre a sé gli uomini Dio fece cose straordinarie,
anzi diede la massima prova della sua infinita bontà. Per questo il Verbo
del Padre, con un atto di inesprimibile umiliazione e con un atto di
incredibile condiscendenza si fece carne e si degnò di abitare tra noi.
Fece, patì e disse tutto quello che era necessario a riconciliare noi,
nemici e avversari di Dio Padre. Richiamò di nuovo alla vita noi che ne
eravamo stati esclusi.
Il Verbo divino non solo guarì le nostre malattie con la potenza dei
miracoli, ma prese anche su di sé l'infermità delle nostre passioni, pagò
il nostro debito mediante il supplizio della croce, come se fosse
colpevole, lui innocente.
Ci liberò da molti e terribili peccati. Inoltre con molti esempi ci
stimolò ad essere simili a lui nella comprensione, nella cortesia e
nell'amore perfetto verso i fratelli. Per questo disse: «Non sono venuto
a chiamare i giusti, ma i peccatori a convertirsi» (Lc 5, 32). E ancora:
«Non sono i santi che hanno bisogno del medico, ma i malati» (Mt 9, 12).
Disse inoltre di essere venuto a cercare la pecorella smarrita e di essere
stato mandato alle pecore perdute della casa di Israele. Parimenti, con la
parabola della dramma perduta, alluse, sebbene velatamente, a un aspetto
particolare della sua missione: egli venne per ricuperare l'immagine
divina deturpata dal peccato. Ricordiamo poi quello che dice in un'altra
sua parabola: «Così vi dico, ci sarà più gioia in cielo per un
peccatore convertito...» (Lc 15, 7). Il buon samaritano del vangelo curò
con olio e vino e fasciò le ferite di colui che era incappato nei ladri
ed era stato spogliato di tutto e abbandonato sanguinante e mezzo morto
sulla strada. Lo pose sulla sua cavalcatura, lo portò all'albergo, pagò
quanto occorreva e promise di provvedere al resto. Cristo è il buon
samaritano dell'umanità.
Dio è quel padre affettuoso, che accoglie il figliol prodigo, si china su
di lui, è sensibile al suo pentimento, lo abbraccia, lo riveste di nuovo
con gli ornamenti della sua paterna gloria e non gli rimprovera nulla di
quanto ha commesso. Richiama all'ovile la pecorella che si era allontanata
dalle cento pecore di Dio. Dopo averla trovata che vagava sui colli e sui
monti, non la riconduce all'ovile a forza di spintoni e urla minacciose,
ma se la pone sulle spalle e la restituisce incolume al resto del gregge
con tenerezza e amore. Dice: Venite a me, voi tutti che siete affaticati e
oppressi, ed io vi darò riposo (cfr. Mt 11, 28). E ancora: «Prendete il
mio giogo sopra di voi» (Mt 11, 29). Il giogo sono i comandamenti o la
vita vissuta secondo i precetti evangelici. Riguardo al peso poi, forse
pesante e molesto al penitente, soggiunge: «Il mio giogo è dolce e il
mio carico leggero» (Mt 11, 30). Insegnandoci la giustizia e la bontà di
Dio, ci comanda: Siate santi, siate perfetti, siate misericordiosi come il
Padre vostro celeste (cfr. Lc 6, 36); «Perdonate e vi sarà perdonato»
(Lc 6, 37) e ancora: «Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi,
anche voi fatelo a loro» (Mt 7, 12).
Responsorio
Cfr. Ez 33, 11
R. Sarei perduto, se non avessi sperimentato la tua misericordia, Signore.
Tu hai detto: * Non voglio la morte del peccatore, ma che si converta e
viva.
V. Tu hai donato la tua grazia alla cananea e al pubblicano, e hai detto:
R. Non voglio la morte del peccatore, ma che si converta e viva.
Orazione
O Dio, che dài la ricompensa ai giusti e
non rifiuti il perdono ai peccatori pentiti, ascolta la nostra supplica:
l'umile confessione delle nostre colpe ci ottenga la tua misericordia. Per
il nostro Signore.
R. Amen.
Benediciamo il Signore.
R. Rendiamo grazie a Dio.
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