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Liturgia delle Ore - Ufficio delle Letture |
15
AGOSTO
ASSUNZIONE
DELLA
BEATA VERGINE MARIA (s)
UFFICIO
DELLE LETTURE
INVITATORIO
V.
Signore, apri le mie labbra
R. e la mia bocca proclami la tua lode.
Antifona
Oggi la madre di Cristo è assunta in cielo:
lodiamo il Figlio, Signore del mondo.
SALMO 94 Invito
a lodare Dio
(
Il Salmo 94 può essere sostituito dal salmo 99 o 66 o 23 )
Esortandovi a vicenda ogni giorno, finché dura « quest'oggi »
(Eb 3,13).
Si enunzia e si ripete l'antifona.
Venite, applaudiamo al Signore, *
acclamiamo alla roccia della nostra salvezza.
Accostiamoci a lui per rendergli grazie, *
a lui acclamiamo con canti di gioia (Ant.).
Poiché grande Dio è il Signore, *
grande re sopra tutti gli dèi.
Nella sua mano sono gli abissi della terra, *
sono sue le vette dei monti.
Suo è il mare, egli l'ha fatto, *
le sue mani hanno plasmato la terra (Ant.).
Venite, prostràti adoriamo, *
in ginocchio davanti al Signore che ci ha creati.
Egli è il nostro Dio, e noi il popolo del suo pascolo, *
il gregge che egli conduce (Ant.).
Ascoltate oggi la sua voce: †
« Non indurite il cuore, *
come a Merìba, come nel giorno di Massa nel deserto,
dove mi tentarono i vostri padri: *
mi misero alla prova pur avendo visto le mie opere (Ant.).
Per quarant'anni mi disgustai di quella generazione †
e dissi: Sono un popolo dal cuore traviato, *
non conoscono le mie vie;
perciò ho giurato nel mio sdegno: *
Non entreranno nel luogo del mio riposo » (Ant.).
Gloria al Padre e al Figlio *
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre, *
nei secoli dei secoli. Amen (Ant.).
Inno
«Vergine madre, figlia del tuo Figlio,
umile e alta più che creatura,
termine fisso d'eterno consiglio,
tu se' colei che l'umana natura
nobilitasti sì, che 'l suo fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.
Nel ventre tuo si raccese l'amore
per lo cui caldo ne l'eterna pace
così è germinato questo fiore.
Qui se' a noi meridïana face
di caritate, e giuso, intra i mortali,
se' di speranza fontana vivace.
Donna, se' tanto grande e tanto vali,
che qual vuol grazia ed a te non ricorre,
sua disïanza vuol volar sanz'ali.
La tua benignità non pur soccorre
a chi domanda, ma molte fiate
liberamente al dimandar precorre.
In te misericordia, in te pietate,
in te magnificenza, in te s'aduna
quantunque in creatura è di bontate».
Oppure:
Auróra velut fúlgida,
ad cæli meat cúlmina
ut sol María spléndida,
tamquam luna pulchérrima.
Regína mundi hódie
thronum conscéndit glóriæ,
illum eníxa Fílium
qui est ante lucíferum.
Assúmpta super ángelos
omnésque choros cælitum,
cuncta sanctórum mérita
transcéndit una fémina.
Quem fóverat in grémio,
locárat in præsépio,
nunc regem super ómnia
Patris videt in glória.
Pro nobis, Virgo vírginum,
tuum depósce Fílium,
per quam nostra suscéperat,
ut sua nobis præbeat.
Sit laus Patri cum Fílio
et Spíritu Paráclito,
qui te præ cunctis cælica
exornavérunt glória. Amen.
1^
Antifona
Vieni, Vergine Maria, coronata di bellezza:
entra nella casa del tuo Signore.
SALMO 23
Del Signore è la terra e quanto contiene, *
l'universo e i suoi abitanti.
E' lui che l'ha fondata sui mari, *
e sui fiumi l'ha stabilita.
Chi salirà il monte del Signore, *
chi starà nel suo luogo santo?
Chi ha mani innocenti e cuore puro, †
chi non pronunzia menzogna, *
chi non giura a danno del suo prossimo.
Egli otterrà benedizione dal Signore, *
giustizia da Dio sua salvezza.
Ecco la generazione che lo cerca, *
che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe.
Sollevate, porte, i vostri frontali, †
alzatevi, porte antiche, *
ed entri il re della gloria.
Chi è questo re della gloria? †
Il Signore forte e potente, *
il Signore potente in battaglia.
Sollevate, porte, i vostri frontali, †
alzatevi, porte antiche, *
ed entri il re della gloria.
Chi è questo re della gloria? *
Il Signore degli eserciti è il re della gloria.
Gloria al Padre e al Figlio *
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre, *
nei secoli dei secoli. Amen.
1^
Antifona
Vieni, Vergine Maria, coronata di bellezza:
entra nella casa del tuo Signore.
2^ Antifona
Dio ti ha scelta e prediletta:
nella sua tenda ti ha fatto abitare.
SALMO 45
Dio è per noi rifugio e forza, *
aiuto sempre vicino nelle angosce.
Perciò non temiamo se trema la terra, *
se crollano i monti nel fondo del mare.
Fremano, si gonfino le sue acque, *
tremino i monti per i suoi flutti.
Un fiume e i suoi ruscelli rallegrano la città di Dio, *
la santa dimora dell'Altissimo.
Dio sta in essa: non potrà vacillare; *
la soccorrerà Dio, prima del mattino.
Fremettero le genti, i regni si scossero; *
egli tuonò, si sgretolò la terra.
Il Signore degli eserciti è con noi, *
nostro rifugio è il Dio di Giacobbe.
Venite, vedete le opere del Signore, *
egli ha fatto portenti sulla terra.
Farà cessare le guerre sino ai confini della terra, †
romperà gli archi e spezzerà le lance, *
brucerà con il fuoco gli scudi.
Fermatevi e sappiate che io sono Dio, *
eccelso tra le genti, eccelso sulla terra.
Il Signore degli eserciti è con noi, *
nostro rifugio è il Dio di Giacobbe.
Gloria al Padre e al Figlio *
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre, *
nei secoli dei secoli. Amen.
2^ Antifona
Dio ti ha scelta e prediletta:
nella sua tenda ti ha fatto abitare.
3^ Antifona
Meraviglie si cantano di te,
o Vergine Maria!
SALMO 86
Le sue fondamenta sono sui monti santi; †
il Signore ama le porte di Sion *
più di tutte le dimore di Giacobbe.
Di te si dicono cose stupende, *
città di Dio.
Ricorderò Raab e Babilonia
fra quelli che mi conoscono; †
ecco, Palestina, Tiro ed Etiopia: *
tutti là sono nati.
Si dirà di Sion: «L'uno e l'altro è nato in essa *
e l'Altissimo la tiene salda».
Il Signore scriverà nel libro dei popoli: *
«Là costui è nato».
E danzando canteranno: *
«Sono in te tutte le mie sorgenti».
Gloria al Padre e al Figlio *
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre, *
nei secoli dei secoli. Amen.
3^ Antifona
Meraviglie si cantano di te,
o Vergine Maria!
Versetto
V. Te
beata, Maria, che hai creduto!
R. In te si compie la parola
del Signore.
Prima Lettura
Dalla lettera agli Efesini di san Paolo, apostolo 1, 16 - 2, 10
Dio ci ha fatto sedere nei cieli, in Cristo Gesù
Fratelli, non cesso di render grazie per voi, ricordandovi nelle mie
preghiere, perché il Dio del Signore nostro Gesù Cristo, il Padre della
gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una più
profonda conoscenza di lui. Possa egli davvero illuminare gli occhi della
vostra mente per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati, quale
tesoro di gloria racchiude la sua eredità fra i santi e qual è la
straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi credenti secondo
l'efficacia della sua forza
che egli manifestò in Cristo,
quando lo risuscitò dai morti
e lo fece sedere alla sua destra nei cieli,
al di sopra di ogni principato e autorità,
di ogni potenza e dominazione
e di ogni altro nome che si possa nominare
non solo nel secolo presente
ma anche in quello futuro.
Tutto infatti ha sottomesso ai suoi piedi (Sal 8, 7)
e lo ha costituito su tutte le cose a capo della Chiesa,
la quale è il suo corpo,
la pienezza di colui che si realizza interamente
in tutte le cose.
Anche voi eravate morti per le vostre colpe e i vostri peccati, nei quali
un tempo viveste alla maniera di questo mondo, seguendo il principe delle
potenze dell'aria, quello spirito che ora opera negli uomini ribelli. Nel
numero di quei ribelli, del resto, siamo vissuti anche tutti noi, un
tempo, con i desideri della nostra carne, seguendo le voglie della carne e
i desideri cattivi; ed eravamo per natura meritevoli d'ira, come gli
altri. Ma Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci
ha amati, da morti che eravamo per i peccati, ci ha fatti rivivere con
Cristo: per grazia infatti siete stati salvati. Con lui ci ha anche
risuscitati e ci ha fatti sedere nei cieli, in Cristo Gesù, per mostrare
nei secoli futuri la straordinaria ricchezza della sua grazia mediante la
sua bontà verso di noi in Cristo Gesù.
Per questa grazia infatti siete salvi mediante la fede; e ciò non viene
da voi, ma è dono di Dio; né viene dalle opere, perché nessuno possa
vantarsene. Siamo infatti opera sua, creati in Cristo Gesù per le opere
buone che Dio ha predisposto perché noi le praticassimo.
Responsorio
R. Bella, e tutta gloriosa, la Vergine Maria passa da questo mondo a
Cristo; * splende tra i santi come il sole tra gli astri.
V. Godono gli angeli, si rallegrano gli arcangeli per l'esaltazione di
Maria:
R. splende tra i santi come il sole tra gli astri.
Seconda Lettura
Dalla Costituzione Apostolica »Munificentissimus Deus» di Pio XII, papa
(AAS 42 [1950], 760-762. 767-769)
Santità, splendore e gloria: il corpo della Vergine!
I santi padri e i grandi dottori nelle omelie e nei discorsi, rivolti al
popolo in occasione della festa odierna, parlavano dell'Assunzione della
Madre di Dio come di una dottrina già viva nella coscienza dei fedeli e
da essi già professata; ne spiegavano ampiamente il significato, ne
precisavano e ne apprendevano il contenuto, ne mostravano le grandi
ragioni teologiche. Essi mettevano particolarmente in evidenza che oggetto
della festa non era unicamente il fatto che le spoglie mortali della beata
Vergine Maria fossero state preservate dalla corruzione, ma anche il suo
trionfo sulla morte e la sua celeste glorificazione, perché la Madre
ricopiasse il modello, imitasse cioè il suo Figlio unico, Cristo Gesù.
San Giovanni Damasceno, che si distingue fra tutti come teste esimio di
questa tradizione, considerando l'Assunzione corporea della grande Madre
di Dio nella luce degli altri suoi privilegi, esclama con vigorosa
eloquenza: «Colei che nel parto aveva conservato illesa la sua verginità
doveva anche conservare senza alcuna corruzione il suo corpo dopo la
morte. Colei che aveva portato nel suo seno il Creatore, fatto bambino,
doveva abitare nei tabernacoli divini. Colei, che fu data in sposa dal
Padre, non poteva che trovar dimora nelle sedi celesti. Doveva contemplare
il suo Figlio nella gloria alla destra del Padre, lei che lo aveva visto
sulla croce, lei che, preservata dal dolore, quando lo diede alla luce, fu
trapassata dalla spada del dolore quando lo vide
morire. Era giusto che la Madre di Dio possedesse ciò che appartiene al
Figlio, e che fosse onorata da tutte le creature come Madre ed ancella di
Dio».
San Germano di Costantinopoli pensava che l'incorruzione e l'assunzione al
cielo del corpo della Vergine Madre di Dio non solo convenivano alla sua
divina maternità, ma anche alla speciale santità del suo corpo
verginale: «Tu, come fu scritto, sei tutta splendore (cfr. Sal 44, 14); e
il tuo corpo verginale è tutto santo, tutto casto, tutto tempio di Dio.
Per questo non poteva conoscere il disfacimento del sepolcro, ma, pur
conservando le sue fattezze naturali, doveva trasfigurarsi in luce di
incorruttibilità, entrare in una esistenza nuova e gloriosa, godere della
piena liberazione e della vita perfetta».
Un altro scrittore antico afferma: «Cristo, nostro salvatore e Dio,
donatore della vita e dell'immortalità, fu lui a restituire la vita alla
Madre. Fu lui a rendere colei, che l'aveva generato, uguale a se stesso
nell'incorruttibilità del corpo, e per sempre. Fu lui a risuscitarla
dalla morte e ad accoglierla accanto a sé, attraverso una via che a lui
solo è nota».
Tutte queste considerazioni e motivazioni dei santi padri, come pure
quelle dei teologi sul medesimo tema, hanno come ultimo fondamento la
Sacra Scrittura. Effettivamente la Bibbia ci presenta la santa Madre di
Dio strettamente unita al suo Figlio divino e sempre a lui solidale, e
compartecipe della sua condizione.
Per quanto riguarda la Tradizione, poi, non va dimenticato che fin dal
secondo secolo la Vergine Maria venne presentata dai santi padri come la
novella Eva, intimamente unita al nuovo Adamo, sebbene a lui soggetta.
Madre e Figlio appaiono sempre associati nella lotta contro il nemico
infernale; lotta che, come era stato preannunziato nel protovangelo (cfr. Gn 3, 15), si sarebbe conclusa con la pienissima vittoria sul peccato e
sulla morte, su quei nemici, cioè, che l'Apostolo delle genti presenta
sempre congiunti (cfr. Rm capp. 5 e 6; 1 Cor 15, 21-26; 54-57). Come
dunque la gloriosa risurrezione di Cristo fu parte essenziale e il segno
finale di questa vittoria, così anche per Maria la comune lotta si doveva
concludere con la glorificazione del suo corpo verginale, secondo le
affermazioni dell'Apostolo: «Quando questo corpo corruttibile si sarà
vestito di incorruttibilità e questo corpo mortale di immortalità, si
compirà la parola della Scrittura: La morte è stata ingoiata per la
vittoria» (1 Cor 15; 54; cfr. Os 13, 14).
In tal modo l'augusta Madre di Dio, arcanamente unita a Gesù Cristo fin
da tutta l'eternità «con uno stesso decreto» di predestinazione,
immacolata nella sua concezione, vergine illibata nella sua divina
maternità, generosa compagna del divino Redentore, vittorioso sul peccato
e sulla morte, alla fine ottenne di coronare le sue grandezze, superando
la corruzione del sepolcro. Vinse la morte, come già il suo Figlio, e fu
innalzata in anima e corpo alla gloria del cielo, dove risplende Regina
alla destra del Figlio suo, Re immortale dei secoli.
Responsorio
R. Ecco il giorno luminoso, nel quale la Madre di Dio è salita al
cielo; lodiamo e acclamiamo tutti: * Benedetta tu fra le donne, e
benedetto il frutto del tuo seno.
V. Beata sei tu, santa Vergine Maria, e meritevole d'ogni lode: da te è
nato il sole di giustizia, Cristo Salvatore.
R. Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo seno.
Inno
TE DEUM
Noi ti lodiamo, Dio *
ti proclamiamo Signore.
O eterno Padre, *
tutta la terra ti adora.
A te cantano gli angeli *
e tutte le potenze dei cieli:
Santo, Santo, Santo *
il Signore Dio dell'universo.
I cieli e la terra *
sono pieni della tua gloria.
Ti acclama il coro degli apostoli *
e la candida schiera dei martiri;
le voci dei profeti si uniscono nella tua lode; *
la santa Chiesa proclama la tua gloria,
adora il tuo unico Figlio, *
e lo Spirito Santo Paraclito.
O Cristo, re della gloria, *
eterno Figlio del Padre,
tu nascesti dalla Vergine Madre *
per la salvezza dell'uomo.
Vincitore della morte, *
hai aperto ai credenti il regno dei cieli.
Tu siedi alla destra di Dio, nella gloria del Padre. *
Verrai a giudicare il mondo alla fine dei tempi.
Soccorri i tuoi figli, Signore, *
che hai redento col tuo sangue prezioso.
Accoglici nella tua gloria *
nell'assemblea dei santi.
[*] Salva
il tuo popolo, Signore, *
guida e proteggi i tuoi figli.
Ogni giorno ti benediciamo, *
lodiamo il tuo nome per sempre.
Degnati oggi, Signore, *
di custodirci senza peccato.
Sia sempre con noi la tua misericordia: *
in te abbiamo sperato.
Pietà di noi, Signore, *
pietà di noi.
Tu sei la nostra speranza, *
non saremo confusi in eterno.
[*] Quest'ultima
parte dell'inno si può omettere.
Orazione
O Dio onnipotente ed eterno, che hai innalzato alla gloria del cielo in corpo e anima l'immacolata Vergine Maria, madre di Cristo tuo Figlio, fa' che viviamo in questo mondo costantemente rivolti ai beni eterni, per condividere la sua stessa gloria. Per il nostro Signore.
R. Amen.
Benediciamo il Signore.
R. Rendiamo grazie a Dio.
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