Sorelle Povere di Santa Chiara - Leivi
 

Monastero Santa Chiara, via I° Maggio 26 Leivi 16040 (Genoa) Italy

 
Carissimi Fratelli e Sorelle,
siate i benvenuti!


Il giorno 13 aprile del 2003, Domenica delle Palme, si è aperto, come forse sapete, l'anno centenario della morte di Santa Chiara (750°), ci è sembrato bello far conoscere, in questo tempo di grazia, la nostra Madre.

Per ora vi forniamo tutti gli orari delle nostre celebrazioni e un primo articolo su Santa Chiara, in seguito continueremo a presentare la sua figura e anche la nostra vita e, naturalmente, tutte le iniziative per il Centenario.

Tutta la sua vita
è stata un inno di lode
e di ringraziamento
a Colui

che l’ha creata,
guidata
e custodita

 

“Tu Signore, sii benedetto, Tu che mi hai creata”. Questo grido di lode da parte di Chiara, alla fine dei suoi giorni, è la sintesi della sua ricchezza spirituale, della sua esistenza accolta in tutti i suoi aspetti positivi e negativi: viene restituita senza rimpianti al Signore.

Sono parole del Ministro Generale dei Frati Minori, Fra Giacomo Bini.

 

Nella Forma di vita Chiara scrive, riferendosi a Francesco: il beato padre, mosso da paterno affetto scrisse per noi la Forma di Vita in questo modo: “Poiché per divina ispirazione vi siete fatte figlie e ancelle dell’Altissimo sommo Re, il Padre Celeste, e vi siete sposate allo Spirito Santo, scegliendo di vivere secondo la perfezione del Santo Evangelo, voglio e prometto, da parte mia e dei miei frati, di avere sempre di voi come di loro, attenta cura e sollecitudine speciale”.

 

Il cammino evangelico di Francesco e Chiara, le loro due storie sono interdipendenti.

Francesco costituisce il momento ispirazionale della comune vocazione; Chiara, nella sua fedeltà, garantisce la continuazione del primitivo progetto di vita di Francesco.

Il percorso è ugualmente unico e ben definito: l’umiltà e la povertà del Signore nostro Gesù Cristo e della Sua Madre Poverella.  Questa passione li configura totalmente a Cristo, e non ammetteranno commenti accomodanti o riduzioni fino agli ultimi anni della loro vita.

Questa è la nostra vocazione: diventare sempre più ascoltatori e fedeli attualizzatori della Parola evangelica, contemplando e seguendo Gesù povero sino in fondo.

 

Testimoniamo la gioia di saperci chiamate a questo, ad essere segno autentico e trasparente di fraternità e di vita donata, il desiderio di offrire uno spazio di ascolto, di ospitalità, di condivisione a tutti i fratelli e sorelle che cercano “ristoro”, di sperimentare la prossimità e l’attenzione dei Frati Minori, la comune ricerca di Colui che sta all’origine della nostra avventura.
 

Visitate

la nostra chiesa
e sostate in preghiera personale,

partecipate alle funzioni liturgiche

 

     

MONASTERO SANTA CHIARA, 
VIA I MAGGIO 26 LEIVI 16040 (GENOVA)

TEL. 0185319689       FAX 0185319921

e-mail: clarisse.leivi@tele2.it

 


  www.maranatha.it

SESTRI LEVANTE (Genoa) Italy     

 

HOME  benvenuti | liturgia | bibbia | voci dal deserto | immagini & webcam | chiese locali | testi & documenti | pensieri

san francesco & santa chiara | massime eterne | papas pefkis | l'arcivescovo lambruschini | banner exch | links