Presenza discreta         Nuova chiesa        Dove siamo - Orari
 

Sorelle Carmelitane Scalze - Leivi Chiavari

 
UNA PRESENZA DISCRETA                  
               NEL
CUORE DEL MONDO


Dal Monte Carmelo
a San Bartolomeo di Leivi


Obbedienti a una chiamata, abbiamo voluto seguire il Cristo nel deserto; in questo luogo, pregando e adorando il Padre.
Una continua preghiera nella povertà e nello scorrere
del tempo senza voler supplire la preghiera di chi non prega ma suscitarla: questo è il nostro impegno e il nostro servizio.
Questa via è illuminata grazie alla contemplazione della Vergine Maria, guardando l'ideale dei Padri del deserto, degli antichi eremiti del monte Carmelo.
S. Teresa d'Avila, l'ha vissuta e sviluppata in Spagna, nel XVI secolo; più vicino a noi, Teresa di Lisieux, comprende questo: «che se la Chiesa ha un corpo composto da differenti membra... la Chiesa ha un cuore. 
Io mi sono ritro
vata: sì, io ho trovato un posto nella Chiesa, e questo posto, o mio Dio, siete voi che me lo avete donato...nel cuore della Chiesa, mia Madre, io sarò l'amore».


Chiamate dal Signore

Nella Chiesa del nostro tempo, Cristo ci domanda di vivere in comunità fraterne, nella convinzione che la personalità di ognuna ha modo di perdersi nella comunità per ritrovarsi più pura e più vera nella donazione vicendevole, fino ad essere, tutte insieme, un cuor solo, un'anima sola, e molte, un solo corpo, un'autentica famiglia di Dio.

 



Preghiera e Lavoro

S. Teresa d'Avila ci domanda «delle azioni e non delle parole». Chi vorrà vivere l'ideale del Carmelo dovrà far compenetrare nel trascorrere del tempo lavoro e preghiera, «meditando la legge del Signore e vegliando nella preghiera», questo e ciò che domanda la regola.

Lavorare con le proprie mani (per quanto possibile in solitudine): questo e un modo per guadagnare il pane di ogni giorno partecipando cosi alle fatiche e alle gioie del lavoro di ogni uomo.

Preghiera silenziosa (orazione): lungo tutta la giornata e in particolare un'ora al mattino e un'ora alla sera di orazione. 

Preghiera liturgica: grazie alla preghiera liturgica ogni comunità si unisce alla lode eterna di Cristo, supplicando il Padre e in unione con la Chiesa del cielo e della terra, per la salvezza di tutto il mondo.

 



A Regina Carmeli non troverete una clausura costitui
ta da grate o muri di separazione, i nostri parlatori sono spazi di incontri e di comunioni.
Manteniamo piuttosto una "clausura del cuore" che ci porta a riservare per noi tempi e luoghi di silenzio, di deserto e di solitudine. All'interno di una comunione grande con ogni uomo e donna del nostro tempo ci sono alcune rotture o gesti significativi: come il portare l'abito monastico, la stretta clausura nelle nostre celle e in alcuni luoghi della casa, dei tempi di preghiera e di lectio divina, i pasti in silenzio e il "grande silenzio" notturno.


Accoglienza

Essendo come Maria dei "poveri del Signore" che attendono nella speranza tutto da Lui, vi invitiamo a partecipare alla nostra ricerca di Dio. Il Carmelo accoglie nella foresteria, senza sottili distinzioni, chi veramente desidera vivere spazi di solitudine e di ricerca. E un'oasi vitale e di recupero, non certo meta turistica e tanto meno di normale relax. L'ospite, pur inserendosi nel ritmo di vita comunitaria, non è obbligato a vivere in pieno tutti i momenti di preghiera; deve però rispettare i momenti di silenzio e di solitudine. 
Per chi vuole vivere con noi questa esperienza rendia
mo disponibili:

la Cappella, che custodisce una presenza e un mistero d'amore; 
la mensa, punto d'incontro nella serenità e nella pace in un mondo diviso;
le camere, singole, per famiglie, per gruppi parrocchiali, gruppi Scout...
spazi a contatto con la natura, nei giardini tra gli ulivi delle nostre colline, e alcuni saloni al coperto; 
tempo di incontro con la comunità per chi vuole partecipare alla preghiera comune o desidera ascolto e dialogo personale.

   

SORELLE CARMELITANE SCALZE
"Regina Carmeli" 
Via Miramare, 43   16040 LEIVI  (GE)

Tel. e Fax 0185 319 197

 


  www.maranatha.it

SESTRI LEVANTE (Genoa) Italy     

 

HOME  benvenuti | liturgia | bibbia | voci dal deserto | immagini & webcam | chiese locali | testi & documenti | pensieri

san francesco & santa chiara | massime eterne | papas pefkis | l'arcivescovo lambruschini | banner exch | links